Recensione - Rapporto Mattutino di Sue Brown [Serie Morning Report #1]

Recensione pubblicata sul blog SognandoLeggendo - due anni fa, durante la mia collaborazione.


TITOLO: Rapporto Mattutino

SCRITTRICE: Sue Brown 
EDITO DA: Dreamspinner Press 
RECENSIONE PUBBLICATA NEL BLOG: SognandoLeggendo.
PREZZO: 5,54 €
GENERE: Romanzo m/m, Adult
PAGINE: 235 
VOTO:½
TRAMA: A un decennio dal loro primo bacio, Luke Murray è sempre più innamorato di Simon ogni giorno che passa. Gestiscono insieme il ranch Lost Cow di proprietà dei genitori di Luke, tengono un profilo basso e vanno d’accordo con la gente del posto, anche se Luke è conosciuto per essere una testa calda. Poi, un giorno, scoprono che i proprietari di un negozio locale si rifiutano di servirli.
Ne restano sconcertati, fino a quando la mamma di Luke spiega loro che il nuovo pastore li ha presi di mira in un paio di sermoni. Improvvisamente Luke e Simon si ritrovano alienati dalle persone che consideravano amici e il ranch subisce una serie di attacchi. Mentre l’odio e l’omofobia della città si rivolta contro di loro, Luke e Simon affronteranno una decisione critica: cedere alle richieste della città e sparire o restare e combattere per loro stessi e per il loro amore.

                                      *.:。✿*゚’゚・✿.。.:* *.:。✿*゚’゚・✿.。.:* *.:。✿*゚’゚・✿.。.:*
“Rapporto mattutino” è il primo romanzo della serie Morning Report di Sue Brown. È una serie composta da tre libri e un romanzo breve che ha avuto un notevole successo in America e che conquisterà sicuramente i cuori di tutte le lettrici italiane.
I protagonisti di questo primo libro sono Luke e Simon. Sono uomini forti e decisi quindi non aspettatevi di trovare protagonisti che si vestono in modo esuberante o che hanno un carattere esibizionista.
Sono due semplici cowboys che lavorano sodo per il loro ranch e che non amano mostrare in pubblico il loro orientamento sessuale anche perché ci troviamo in una piccola cittadina del Texas molto religiosa.
Sarà proprio a causa di un pastore bigotto che inizieranno i problemi dei nostri protagonisti…recinti distrutti, animali avvelenati, minacce ecc ecc.
La storia d’amore tra Luke e Simon inizia dieci anni prima al college. I due si ritrovano infatti a condividere la stessa stanza e anche se Luke è quattro anni più grande del suo coinquilino già dal primo sguardo i due si rendono conto di aver incontrato un amico vero.
Pian piano quell’amicizia sfuma in qualcosa di unico e speciale e così, dopo il college, quando Luke decide di tornare a casa per dirigere il ranch di Lost Cow, Simon decide di seguirlo.
Dieci anni dopo il loro amore è ancora più forte e più stabile ed è quasi divertente vedere come i due protagonisti siano dipendenti l’uno dall’altro. Come cercano sempre di stare insieme, come il loro mondo viene sconvolto e diventano intrattabili se passano qualche giorno lontani.
Aspettatevi quindi molte scene hot e un linguaggio abbastanza forte, tanto che sono rimasta davvero sorpresa della capacità della scrittrice nel raffigurare i pensieri e il linguaggio maschile; allo stesso tempo ho trovato però una carenza nella descrizione dei momenti drammatici che non sono riusciti ad emozionarmi più di tanto.
I protagonisti dall’altro lato sono invece perfetti. Non sono idealizzati. Ognuno ha i suoi pregi e difetti. Sono personaggi che sbagliano, che chiedono perdono, che perdono la testa.
Una grande importanza è data anche ai personaggi secondari, ognuno con un carattere diverso. Sono personaggi tridimensionali e se molti riusciranno a conquistare la vostra simpatia altri, invece, saranno una vera delusione.
Ricordiamo per esempio la madre di Luke chiamata da tutti Ma’, una donna forte e autoritaria che fa di tutto per proteggere la sua famiglia, o Tommy (che sarà anche protagonista del secondo libro della serie) timido ed insicuro che, per paura di deludere i suoi genitori, non vuole ammettere di essere gay ed è pronto ad allontanarsi dal Texas per poter finalmente vivere la sua vita o Marion, una vecchia amica di famiglia che ha visto crescere Luke ma che, a causa delle predicazione del nuovo pastore, non vuole più avere niente a che fare con loro, così come la maggior parte della città.
E’ un libro che affronta in modo perfetto e scorrevole le difficoltà e i pregiudizi che ancora oggi le persone con un diverso orientamento sessuale devono subire. E’ un libro che vi consiglio di leggere anche se è più adatto ad un pubblico adulto.

Nessun commento:

Posta un commento