febbraio 21, 2011

Recensione - IO SONO LUPO di Stephen Cole, il primo episodio di una trilogia romantica ed emozionante...


Il libro inizia con il sedicenne Tom Anderson, che è stato costretto a passare ancora una volta le vacanze con i suoi genitori e il suo fratellino, Joe. Arrabbiato con il mondo intero decide di allontanarsi da loro inoltrandosi nella foresta fino ad arrivare al fiume. Suo padre gli aveva accennato che si trovavano vicino ad un fiume ma per nessuna ragione doveva entrarci, perché se l'avesse fatto le correnti l'avrebbero trascinato fino alle rapide e non sarebbe riuscito a salvarsi. Ciò nonostante Tom, sentendosi coraggioso, decide di emergersi rimanendo sempre nella acque più basse. La sua quasi nuotatina si trasforma in un incubo quando viene attaccato da un orso. Non avendo altra scelta Tom tenta di attraversare il fiume a nuoto dimenticandosi delle correnti che , dopo qualche bracciata, lo ghermì, trascinandolo via. Fortunatamente il nostro ragazzo sopravvive. Al suo risveglio però non si ritrova in un ospedale, ma nella casa della strana famiglia Folans. Debole, Tom non si renderà conto del passare delle settimane e nemmeno delle tattiche usate da Marcie per trattenerlo in quella casa.

Poco dopo, Tom scoprirà che i Folans sono in realtà dei licantropi. La madre, Marcie, inoltre lo ha trasformato contro la sua volontà in un mostro con l'intenzione di farlo diventare il compagno di sua figlia, senza il quale Kate non potrà lasciar uscire il suo lato lupesco e non potrà continuare la dinastia.
Kate, che non ha mai desiderato nessuno e non ha nemmeno l'intenzione di trasformarsi, cercherà di trovare una via di fuga aiutando sia Tom che lei stessa.
I genitori, infatti, la notte della trasformazione di Tom escono a caccia e il ragazzo si troverà impegnato in un combattimento con il fratello Wesley. Uccidendolo, Kate capisce che la sua sorte è ormai segnata e non ha altra scelta che, cogliere l'occasione, e scappare.
I due infatti cercano di fuggire lontano per allontanarsi dalla famiglia di Kate , ma anche per trovare il Jicaque, il curatore che potrebbe curare Tom, facendolo tornare un semplice umano. Ma le cose non saranno così semplici. La coppia si troverà più di una volta coinvolta in rischiose cospirazioni, saranno minacciati da cattivi desiderosi di istaurare il predominio dei lupi sugli uomini, dai lupi mandati dalla madre e senza nemmeno un amico di cui fidarsi...
Avrei forse preferito qualche scena romantica tra Kate e Tom, ma nel libro la loro storia fa soltanto da sfondo all'intera storia. Nel primo libro non scopriremo se succederà qualcosa tra i due. Certo, vedremo Tom perdere la testa per la ragazza, ma i sentimenti di Kate rimaneranno nascosti.
E' un libro davvero carino e semplice.
Non era nei miei piani, ma una volta iniziate le prime pagine non sono riuscita a smettere senza prima aver scoperto come andrà a finire.
Se è consigliato? Ebbene sì, lo consiglio, soprattutto a chi vuole un libro per rilassarsi senza dover faticare i neuroni stanchi.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo della trilogia e spero proprio ma proprio che venga pubblicato presto anzi prestissimo.

ps. Ho scoperto questa estate il libro "Moonlight" di Rachel Hawthorne. Non è ancora stato pubblicato in Italia, ma è bellissimo. Assomiglia un pochino a "Io sono Lupo" per quanto riguarda la struttura, anche se il libro è più incentrato sull'amore tra i due personaggi. Per chi ama le storie di licantropi young adult e ama anche leggere i libri in madre lingue adorerà "Moonlight", il primo libro della trilogia Dark Guardian.

Nessun commento:

Posta un commento