maggio 15, 2016

Recensione - La sirena meccanica di Giada Bafanelli

TITOLO: La sirena meccanica
AUTORE: Giada Bafanelli
CASA EDITRICE: Self Publishing
PAGINE: 136
DATA D'USCITA: 03/05/2016
PREZZO: 0,99 euro
FORMATO: ebook
DOVE: GoodreadsAmazon
VOTO: 4 stelle
TRAMA: Da quel che ricorda, Nym ha sempre vissuto nelle profondità del mare, metà ragazza e metà cyborg. Ma quando la sua memoria riaffiora, inizia a farsi delle domande. L’oceano è una distesa calma e blu che conosce alla perfezione, ma cosa c’è oltre? Quando salva un marinaio dopo il naufragio di un’aeronave, il desiderio di vivere in superficie si fa di giorno in giorno più forte. Ma il mondo al di là delle onde è cupo e spietato, e non c’è spazio per chi è diverso.
Ispirato alla favola “La sirenetta” di Hans Christian Andersen, “La sirena meccanica” unisce sentimenti e avventura.
«Tu sei l'unica cosa che mi rimane del mare, l'unica cosa che il mare non mi ha portato via.»

Da quando sono tornata nella blogosfera ho iniziato ad apprezzare un po' di più le opere di scrittori emergenti. Mi sento, in un certo senso, più curiosa e affascinata dalle loro menti creative. Oggi, infatti, voglio parlarvi della mia ultima lettura italiana - La sirena meccanica
Un paio di settimane fa, Giada mi ha contattata per una semplice segnalazione ma, appena ho visto quella splendida cover (complimenti Tanya!) e letto la trama, mi sono resa conto di volerlo in realtà anche recensire.

Prima di continuare devo confessarvi di aver avuto un'infanzia alquanto "triste": in Bulgaria, negli anni '90, non erano molto conosciuti i film d'animazione Disney. Gli unici due che ricordo di aver visto e rivisto (ma solo molto più tardi) sono Il re leone e La bella e la bestia. Per il resto, invece, sono cresciuta (ed è tutt'ora così) senza aver mai visto La sirenetta o La bella addormentata ecc ecc. E, mi vergogno a dirvelo, ma la mia piccola ossessione per la lettura è nata molto tardi e, a parte qualche raro caso, non ho letto tanti classici per bambini.

La sirena meccanica, il nuovo romanzo di Giada Bafanelli (conosciuta anche come Aenor Lullaby, amministratrice del magnifico blog - Pagine Magiche), è un retelling de La sirenetta, di cui, come vi dicevo, conosco la storia ma solo a grandi linee.

Mi aspettavo una "semplice" rivisitazione in chiave moderna/futuristica dell'amatissima favola di Hans Christian Andersen e, invece, già dai primi capitoli mi sono resa conto che, anche se la somiglianza c'è, La sirena meccanica è una storia completamente diversa, originale e, in un certo senso, anche inquietante.

Giada ci porta in un universo oscuro dove le persone devono celare le proprie diversità per riuscire a sopravvivere ed essere accettati. Ed è proprio in fondo al mare che vivono nascoste le sirene cyborg, ovvero tutti coloro che, a causa di un incidente, hanno perso uno o più arti e che, grazie a Ran, si sono adattati a vivere sott'acqua. Non è un mondo idilliaco anzi, per molte delle "sirene", è una esistenza dura e difficile. Si sentono dei mostri. Agognano la vita che avevano prima.

Di fronte a lui, a una dozzina di metri di distanza, c'era una ragazza pallida. I capelli lunghi e scuri le fluttuavano attorno, oscurandole il viso quasi del tutto. Johan notò le branchie di ferro sul collo e le braccia sottili, quasi da bambina, che reggevano un paio di protesi di gambe umane. Ma, più di ogni altra cosa, vide l'enorme coda di ingranaggi di metallo arrugginito che si muoveva al ritmo della corrente. Sentì l'aria uscirgli dai polmoni e, senza nemmeno rendersene conto, urlò dentro alla maschera. L'urlo gli arrivò alle orecchie ovattato, quasi impercettibile. La creatura di fronte a lui però alzò la testa e lo fissò attraverso la coltre di capelli ondeggianti.
Johan afferrò la corda e iniziò a tirare una, due, tre, quattro volte. «Johan, resisti! Ti tiriamo fuori! Resisti!» Gracidò la voce di Alec al'orecchio. Johan la sentì appena.
Poi uno strattone lo avvisò del fatto che i ragazzi stavano riavvolgendo la corda, e un attimo dopo si ritrovò a salire sempre più in altro, verso la superficie.
Per tutto il tempo la sirena meccanica rimase laggiù, immobile, a fissarlo.   

Così quando, durante una ricognizione, Nym - la nostra protagonista - trova due gambe meccaniche il desiderio di poter finalmente tornare a vivere sulla terra ferma, anche se questo significa abbandonare il suo migliore amico Ygg e non poter più tornare indietro, ricompare più violento che mai.

Peccato che la vita lì si dimostra molto diversa dai suoi ricordi e molto difficile per una ragazza sola che deve proteggere il proprio segreto. Inizia così la seconda parte della storia: ricca di colpi di scena, pagine scioccanti e situazioni crude. In poche parole, è un romanzo breve a cui non manca niente.

Sono rimasta senza parole (e capita molto raramente) per la scelta del finale. Ecco, da inguaribile romantica avrei preferito un happy end ma, ciò nonostante, non riesco proprio a considerarlo un difetto. Adesso attendo con impazienza il seguel perché CI DEVE PER FORZA ESSERE un secondo volume.



6 commenti:

  1. Mi sembra molto interessante *-* e poi la cover è veramente bellissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christy!
      La sirena meccanica è davvero un libro stupendo che ti consiglio di leggere ^^ Anche se l'ho finito continuo a ripensare alla storia. Mi ritornano in mente molte delle scene e ... ecco, vorrei già rileggerlo XD

      Elimina
  2. Grazie mille, Krissi! Sono davvero felice che ti sia piaciuto ^_^
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giada, è stato un vero piacere! ^^
      Adesso aspetto il tuo prossimo romanzo (magari il sequel de La sirena meccanica) u.u

      Elimina
  3. Amo quando alle classiche favole viene aggiunta una componente più dark e "potente"!!
    Bella recensione Krissi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alenixedda!! *^*
      Devo dirti che, più passa il tempo, e più ho voglia di rileggere La sirena meccanica. Ho come la sensazione di essermi persa qualche dettaglio importante. Sto impazzendo! XD
      Cooomuqnue, è un titolo che ti consiglio di leggere anche perché mi sembra proprio adatto a te ^^

      Elimina