maggio 19, 2016

Recensione - L'amore è un disastro di Jamie McGuire [Beautiful, #5]

Prima di iniziare questa recensione voglio ringraziare la casa editrice Garzanti (soprattutto Francesca) per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima l'ultimo romanzo di Jamie McGuire - L'amore è un disastro. Grazie ancora una volta!

TITOLO: L'amore è un disastro
SCRITTRICE: Jamie McGuire
SERIE: Beautiful
1. Uno splendido disastro

1.3. Endlessly Beautiful (inedito)
1.5. Mrs. Maddox (inedito)
2. Il mio disastro sei tu
2.5. Un disastro è per sempre
3. Uno splendido sbaglio (serie - The Maddox Brothers)
4. Un indimenticabile disastro (serie - The Maddox Brothers)
5. L’amore è un disastro
6. Beautiful Sacrifice (inedito - The Maddox Brothers
7. Beautiful Burn (inedito - The Maddox Brothers)
VOTO: 5
CASA EDITRICE:
 Garzanti Libri
DATA: maggio 2016
PAGINE: 151
PREZZO: 14,90 euro (cartaceo rilegato) - 8,99 euro (ebook)

DOVE: Amazon - Goodreads
TRAMA: Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I suoi lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell’aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro ai suoi occhi. Perché è l’unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all’orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti niente è semplice. Anche l’intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l’una senza l’altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile ora che hanno deciso di giurarsi amore per l’eternità. Shep vuole prendere il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell’intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente ad un’altra persona. All’improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c’è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi. Finalmente le fan di Jamie Mcguire sono state accontentate. Da mesi chiedevano di conoscere i particolari della storia d’amore tra America e Shep due personaggi tanto amati della trilogia di Uno splendido disastro. Abby e Travis hanno il difficile ruolo degli amici che devono proteggere quello che unisce due persone a cui vogliono bene. Un romanzo che è un inno al coraggio di rischiare, di mettersi in gioco, di amare.




Something Beautiful (Beautiful, #3)
La copertina italiana
è molto più carina u.u
Ricordo ancora il giorno in cui decisi di leggere Uno splendido disastro. Vi rendete conto che, prima di questo titolo, non conoscevo il genere new adult?! Man mano che andavo avanti con la lettura, però, mi si è aperto un'intero universo e me ne sono letteralmente innamorata. Una volta finito, ho subito cercato di colmare quella mancanza ma, a parte Colleen Hoover e Tabitha Suzuma, tutti gli altri titoli mi hanno lasciata quasi del tutto indifferente.

Così, potete immaginare la mia impazienza (e lo shock) quando capii che, per ritrovare quelle stesse emozioni, avrei dovuto aspettare l'uscita italiana dei successivi libri della serie. Che tortura (sia fisica che psicologica)!

«Smetti di agitarti», mi rimbeccò Travis. «Sembra che tu stia per fartela addosso.»
«Zitto», sibilai.
Darius fece un cenno nella mia direzione. Un attimo dopo Finch e la bionda guardarono Travis e me.  
«'Fanculo», dissi fissando mio cugino. «Parlami. Sembriamo due stalker.»
«Hai lo sguardo sognante. Dev'essere amore a prima vista.»

L'amore è un disastro è il nuovo volume della serie Beautiful; è un romanzo breve, di poco più di cento pagine che mi ha lasciata, più volte, con il fiato sospeso. Stranamente, nonostante appunto la brevità, è una delle migliori letture di quest'anno. L'ho finito in un solo pomeriggio e ho passato i successivi giorni cercando di reprimere il desiderio di riprenderlo in mano e di rileggerlo.

Non è una storia vera e propria. Lo definirei, piuttosto, un breve riassunto dei momenti più importanti della relazione tra Shep e America: il giorno in cui si sono conosciuti, il loro primo appuntamento, le difficoltà, i litigi e le incomprensioni (e ce ne sono tante) nel corso degli anni. In più ritornano tutti gli altri personaggi che ci hanno accompagnano fino a questo momento. 
Lo so, vi sembrerà assurdo, ma non riesco a decidere se preferisco questa coppia o Travis e Abby.

«Non dobbiamo fare quello che fanno tutti per essere felici, giusto?» Nella sua voce c'era una nota di tristezza.
Deglutii per soffocare il nodo che mi si stava formando in gola. Non volevo fare quello che facevano gli altri, ma da  tanto tempo desideravo ciò che loro avevano già. «No» replicai. Per la prima volta da quando ci eravamo conosciuti le avevo mentito.
Mi vergognavo troppo per ammettere di desiderare quelle cose: gli anelli, il matrimonio, il mutuo per la casa, i figli. Volevo tutto quanto, ma era difficile dire a una ragazza anticonvenzionale che sognavo di avere una vita convenzionale con lei.
L'idea che le nostre aspettative fossero diverse, e con esse le relative implicazioni, mi terrorizzava, perciò ricacciai quei pensieri in un angolo remoto della mente, dove serbavo il ricordo della mamma in lacrime per la zia Diane. 

La trama si sviluppa attraverso i POV alternati dei due protagonisti - Shep e America, cosa che ha reso il libro ancora più coinvolgente. Come si fa a non affezionarsi a loro?! Per la prima volta, inoltre, il personaggio maschile non è un playboy ma un "semplice" ragazzo della porta accanto, un po' imbranato e timido. *e credo di essermi appena innamorata* (≧◡≦)

Lo stile della McGuire è, come sempre, perfetto. Non c'è stata una sola pagina che mi abbia delusa. Una sola scena noiosa. È stato davvero molto difficile scegliere le citazioni giuste visto che, se fosse per me, vi avrei riportato l'intero libro.
Se ve lo consiglio? Ovviamente, sì: è una storia tenera ed emozionante che, sono sicura, riuscirà a conquistare anche voi. Spero comunque che L'amore è un disastro non sia l'unico libro che riguarderà questi due personaggi.

L'unica cosa di cui mi pento è di non aver scoperto prima l'iniziativa #AMOREDISASTRO: cavoli, avrei voluto mandare una foto di me e Rudi. ಥ_ಥ


5 commenti:

  1. Sarà uno dei miei prossimi acquisti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, devi assolutamente prenderlo. E' uno dei migliori volumi dell'intera serie! *^*

      Elimina
  2. è in lista libri da leggere, so che la mia biblioteca lo ha gia in ordine quindi devo solo affrettarmi a prenotarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prenotalo! È stupendo *^* È poi, se non ricordo male, sono solo 150 pagine quindi riuscirai a finirlo in un pomeriggio ❤

      Elimina
  3. Non sono una grandissima fan di Jamie McGuire, però non è la prima recensione positiva che leggo su questo libro. Prima o poi ci farò un pensierino

    RispondiElimina