febbraio 09, 2011

Recensione - Sunshine di Robin McKingley


Aiuto!! Per la prima volta dopo due anni ho la voglia sfrenata di lasciar perdere un libro. Certo, ne ho letti di libri noiosi che non avevano un senso, un percorso da seguire, ma il libro "Sunshine" di Robin McKinley è stato una vera sorpresa, e non in senso positivo.
La copertina è forse l'unica parte carina del libro, quindi potete immaginarvi cosa ho dovuto passare in questi giorni.
Sono arrivata alla metà del libro ma è come se fossi rimasta ancora alle prime pagine. Vi chiederete il perchè?! Beh, è facilissimo! In 250 pagine non è successo niente. Ciò che viene raccontato all'inizio si ripete, come ricordi e riflessioni, per tutto il libro.
Le parti interessati sono solo due e non sono nemmeno raccontate bene: il rapimento si Sunshine e il ritorno di Constantine, ma durano al massimo 5 facciate. Tutto il resto, per me, è inutile.

Quasi ad ogni pagina la scrittrice ripete, o meglio, la protagonista ci informa, che si deve alzare ogni giorno alla 4 per poter andare a fare quei benedetti rotolini di cannella; che è sempre stanca; che non vuole praticare la magia ma ciò nonostante lo fa; che non è coraggiosa ma in certe scene sembra anche un pò psicopatica.
E perchè non parlare del protagonista maschile?! La cosa che attirerebbe l'attenzione degli amanti del fantasy/paranormal romance è che lui è un vampiro ( la caratteristica migliore!) , ma non è il vampiro che ci saremmo aspettate e cioè bellissimo,sensuale... La scrittrice, anche qui è stata davvero innovativa, ed infatti lo descrive così:
"...Era magro, addirittura macilento, sembrava che gli zigomi e le costole stessero per lacerare la sua pelle color funghi vecchi..."
per non parlare della sua voce meccanica che produce l'eco!
No, non ci siamo!!!
Se lo consiglio? Certo che no. Se sei una persona che vuole un libro leggero da leggere, piacevole ed emozionante, con scene d'azione e mistero che ti coinvolgono, con la nascita e lo sviluppo di un legame affettivo tra i protagonisti...ecc ecc...beh, questo libro non fa per voi!
( dopo 250 pagine ne ho avuto una voglia tremenda!)

Nessun commento:

Posta un commento