maggio 09, 2011

Recensione - Lisa McMann - "Cronache dell'incubo.Dream"

Siamo arrivati al secondo capitolo della serie le "Cronache dell'incubo" di Lisa McMann, "Dream".

Janie ha ormai trovato un lavoro stabile ed è quello di parter di Cabel come agente sotto copertura nella loro scuola. Tra i due le cose si stanno mettendo sempre meglio. Nonostante la segrettezza della loro storia i due continuano ad amarsi sempre di più.
Dopo aver portato a compimento il loro ultimo caso che ha fatto incastrare il padre di una loro compagna per traffico di droga, ad aspettarli c'è un nuovo caso completamente diverso che richiede la partecipazione attiva di Janie. Si tratta di un caso di molestia sessuale il cui colpevole potrebbe essere un insegnante. L'unico modo per incastrarlo è usare Janie come esca e di certo Cabel non fa salti di gioia sapendo che un maniaco avrà a che fare con la sua ragazza.
Janie dall'altro canto accetta subito nonostante le prediche di quest'ultimo.
Prima di andarsene dall'ufficio del Capitano, Janie riceve i diari di Martha Stupin, la vecchia signora che viveva nella casa di riposo dove Janie lavorava e che aveva lo stesso dono della ragazza. Martha Stupin era infatti un'acchiappasogni che molti anni prima lavorava sempre per la polizia.
La vita per Janie inizia finalmente ad andare bene. Passa sempre più tempo con Cabel ed inoltre la sera prima del ritorno a scuola Cabel le dice che l'ama! Che carino!!! Anche se Janie non risponde, noi siamo sicurissimi che lei prova lo STESSO!
Il ritorno a scuola significa anche tornare a nascondersi, ad incontrarsi in segreto. Per avere migliori occasioni di trovare il colpevole i due hanno inoltre degli orari completamente diversi. Janie inizia a sviluppare anche il suo dono. In sogno ha una serie di incontri con Martha ed è lei che aiuta la protagonista a capire meglio, sia i diffetti che i pregi di essere un'acchiappasogni.
Il caso inizia a fare progressi quando una sera Janie, mentre fa la spesa, incontra Mr. Durbin, l'insegnante di chimica. Janie è a piedi e non perde tempo ad accettare quando Durbin le proppone un passaggio, anche se appena arrivati il professore lascia la spesa e se ne va. Ad aspettarla a casa c'è Cabel ed è anche piuttosto innervosito e geloso. Non vuole che un'altro uomo giri intorno alla ragazza che ama, soprattutto se si tratta di un maniaco sessuale. E' tutto nuovo per lui. E' confuso. Angosciato. Inoltre iniziare a fidarsi, ad amare, dopo "l'incidente" con suo padre non lo aiuta certo a gestire tutte queste emozioni.
Il 9 Gennaio è il compleanno di Janie, ma la giornata vamale dall'inizio alla fine. Per prima tutti sembrano averlo dimenticato, e per tutti mi riferisco alla sua unica amica Carrie. Arriva a scuola in ritardo ricevendo una nota. Durante l'ora di chimica il suo becher esplode rovinando il suo esperimento.
L'esperimento fallito, però, le dà l'occasione di incontrare Durbin in privato. Il professore la fa ritornare per rifare l'esperimento dopo la lezione. Prima di andarsene Durbin le accarezza la schiena indugiando un pò troppo. Non è un gran indizio, ma è già qualcosa. Janie informa il Capitano che forse l'insegnante di chimica è il loro uomo. Cabel, però, non riesce a prenderla tanto bene. Non riesce a controllarsi e inizia ad urlarle contro. Janie è spaventata da quel lato di lui, ma è inutile dirvi che pochi minuti dopo i due fanno pace!!
Il giorno seguente è il giorno dei regali! Janie ritorna nella stazione di polizia dove il Capitano le ha lasciato un telefonino supertecnologico che le sarebbe servito se si fosse trovata in pericolo e un buono per un corso di autodifesa. Anche Janie decide di farsi un piccolo ma costoso regalino. La sua vista sta peggiorando e ha davvero bisogno degli occhiali da vista. Anche Cabel, dopo aver saputo del suo compleanno, non perde tempo. Quando Janie torna da lui nella sua casa riceve una bellissima catenina d'argento con un pendente di diamante!
Che carino!!!
Inoltre Cabe non si sente più a disagio a mostrarle le sue cicatrici e finalmente fanno l'amore per la prima volta!
Anche adesso solo a ripensarci sto facendo salti di gioia fino al soffitto!
Torniamo invece al caso.
A scuola, invece, il rapporto tra lei e Durbin sta maturando. Janie riesce , grazie alla scusa del concorso di chimica a cui lei ha accettato di partecipare, a farsi invitare nella casa del professore. Lui le spiega come risolvere la formula dei gas velenosi, ma prima di accompagnarla alla porta, le parla apertamente. Le dice che ha capito perchè è venuta quella sera a casa sua e non si tratta della formula. Sa che lei è attratta da lui e anche lui lo è da lei, ma Janie è una sua studentessa e solo quando si diplomerà ne potranno parlare. Che viscido!
Quattro giorni dopo Janie parte insieme al resto degli studenti per il concorso di chimica, ma anche qui non riesce a scoprire quasi niente. Ci sono, però, due ragazze che dal sogno si potrebbe pensare che siano state stuprate, ma non hanno ancora nessuna prova. E quale migliore occasione per ottenere qualche risultato se non la festa organizzata da Durbin per i studenti di chimica nella sua casa.
La casa è circondata dagli agenti e quindi Janie è tranquilla per la sua sicurezza, inoltre ha anche un accendito finto che accendendolo farà piombare tutti i poliziotti dentro.
Durante la festa, Janie cerca di seguire tutte le istruzioni, come bere pochissimo e mangiare tanto, fare il test della droga sugli alcolici, ecc ecc. All'inizio tutto procede tranquillamente.
Janie aiuta il professore a sistemare il cibo, le bevande, anche se da quando è iniziata la festa ha bevuto solo una birra inizia a sentirne l'effetto e anche se continua a mangiare si sente sempre più confusa e disorientata. Quando Mr. Wang, un'altro invitato e professore di psicologia, le passa un punch Janie fa subito il test e guarda il caso risulta positivo alla droga.
Janie sta perdendo il controllo. Le sembra quasi di stare all'interno di un sogno. Ha la mente confusa anzi, guardandosi in giro, tutti sembrano strani compresi gli insegnanti. E' in questo stato e in quel momento che Durbin la spinge contro il bancone e la bacia. Le cose peggiorano quando viene circondata da Mr. Wang e Mr. Crater, professore di educazione fisica. Solo per un fortuito caso riesce a chiamare i rinforzi attivando l'accendino.
Il giorno seguente Janie si risveglia completamente confusa e smarita all'Ospedale. Non riesce a ricordare molte cose a causa della droga, ma è sicurissima che oltre al punch Durbin è riuscito ad aggiungere la droga anche all'interno del cibo. I tre professori sono stati arrestati quindi tutto è andato piuttosto bene nonostante il piccolo incidente.
Ma non è finita qui. Dopo essere stata quasi stuprata Cabel inizia ad allontanarsi anzi senza spiegarle il motivo si prende una pausa dal loro rapporto.
Janie soffre per questa lontananza. Non vuole rispondere alle sue chiamate. Quando la vede a scuola cambia subito direzione. Quando va dal Capitano richiede sempre delle visite solitarie così da non doverla incontrare. Durante questo tempo Janie inizia a leggere il diario di Martha Stupin. E' uno shock quello che scopre sulla sua dote. La parte positiva è che riuscirà a salvare molte persone, ad aiutarle a superare i loro incubi per cambiare la loro vita, ecc. Ma c'è anche una parte negativa. Come Martha, anche Janie presto diventerà cieca ed ecco spiegato perchè la sua vista sta peggiorando, ed inoltre tra qualche anno perderà anche l'uso delle mani.
Quando poi rivede Cabe dal Capitano le cose non sono tanto migliorate. Lui ancora non le parla, ma quando il Capitano li chiede se riuscirannno in futuro a lavorare insieme è sempre lei che dà una risposta affermativa mentre Cabe rimane come al solito in silenzio.
Al ritorno però Cabe decide di offrirle un passaggio, ma non si parlano. Quando arrivano a casa di Cabe, Janie vuole sapere perchè non l'ha più voluta vedere, perchè l'ha lasciata senza nessun motivo, ma lui non dà nessun segno di voler rispondere. Janie è arrabbiata, ma prima di andarsene lui la ferma e la convince di entrare a casa per poter parlare e chiarirsi.
Janie è stanca di tutta quella situazione. Gli chiede se ha chiuso con lei perchè adesso la vede macchiata, se è così orrendo da lasciarla perchè dei pervertiti l'hanno quasi violentata. Quando Cabe non risponde Janie perde le speranze. Vuole andarsene da quel luogo lontano da lui, ma prima di uscire lui l'attira verso di se e la bacia.
Beh, avrete già indovinato che i due fanno pace! Sono state le pagine più deprimenti di tutti e due libri! Ma è finita bene e meno male! Avrei pianto se i due si fossero lasciati veramente e per sempre!!!
Comunque, concludiamo...
I due fanno pace, ricevono finalmente il permesso di poter finalmente stare insieme senza più nascondersi, si diplomano e quindi tutto va alla perfezione!

2 commenti:

  1. Fantastico questo blog..! Lo leggerò sicuro :)
    Se ti va passa da me, ti aspetto ;) un bacione AL

    RispondiElimina
  2. L’ACCENDINO acceso

    Il mio nome è poesia
    Nelle strade
    Le parole
    E le genti per guardarle.
    Il mio nome è scrivere
    Con le unghie e coi denti
    Quel che è vero
    Tant’è vero.
    Il mio nome è autore
    In quella casa
    Per qualche caso
    E per amor proprio.
    Il mio nome è nazione
    E la vita che scorre in un lampo
    Sotto quel tetto
    Sotto quel cielo.
    Il mio nome è della natura
    Che ci rammenta i demeriti
    E in segno di rispetto
    Ci presenta il conto.
    Il mio nome è nel mare
    Vivo in un bicchier d’acqua
    In uno spirito fraterno
    Un porto,
    In qualunque ora del giorno e della notte.
    Il mio nome è animo
    Ribelle in qualsiasi piazza
    Consapevole e colpevole di tutte le verità
    E acchiappacitrullo di ciò che urlo!

    A l’ora del tramonto
    L’accendino acceso è qualcosa di speciale
    Visiona la realtà
    Massaggia al cuore migliaia di persone
    Pronuncia il perdono
    Presenta qualcuno da ospitare
    Creando un occhio perfetto.

    L’accendino rende l’anima a Dio
    E compone
    La nostra vita stupenda
    Illuminata da un colore nero
    NERA
    E “antichissima” nel tempo.

    Il mio nome è poesia
    Nelle strade
    Le parole
    E le genti per guardarle.

    ©2011
    MS,
    Maurizio Spagna
    e il giro del mondo poetico-
    www.ilrotoversi.com
    info@ilrotoversi.com
    L’ideatore creativo,
    paroliere, scrittore e poeta al leggìo

    RispondiElimina