marzo 17, 2012

Recensione - "Il diario del Vampiro. L'alba" di Lisa Jane Smith

AUTORE: Lisa Jane Smith
TITOLO: Il diario del Vampiro. L'alba
SERIE: Il Diario del vampiro:
1. Il risveglio
2. La lotta
3. La furia
4. La messa nera
5. Il ritorno
6. Scende la notte
7. L'anima nera
8. L'ombra del male
9. Mezzanotte
10. L'alba
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
PREZZO: 9,90 euro
TRAMA: Stefano è salvo. Elena, col suo amore, è riuscita a portarlo via dall'inferno. Ma Damon è disperato. Un inspiegabile incantesimo lo ha reso umano e adesso è disposto a fare di tutto pur di tornare a essere un vampiro e riavere la donna che ama. Perfino a scendere ancora una volta negli abissi della Dimensione Oscura. Intanto a Fell's Church il male avanza: spiriti demoniaci hanno preso possesso della città. Matt e Meredith combattono con tutte le loro forze, ma presto capiranno che la fonte di quel terribile male è più vicina di quanto avrebbero mai potuto immaginare.


LA MIA RECENSIONE:
Grazie al cielo ho appena finito di leggere "L'alba",  il decimo libro de "Il diario del Vampiro". E' impossibile e inspiegabile il successo che ha raggiunto questa serie. Ok, all'inizio anch'io sono stata attratta dal fascino dei fratelli Salvatore, ma dopo i primi tre libri le cose sono assolutamente peggiorate. Il mio rapporto con i libri di Lisa Jane Smith è difficilissimo. Sono davvero rari i libri che ho apprezzato di questa scrittrice. Ma se avete l'intenzione di leggere qualcosa di suo vi propongo di iniziare con la trilogia "I diari di Stefan", gli unici libri che secondo me valgono la pena di essere letti. 
Ma torniamo a noi.
Ci sono state tantissime cose che mi hanno dato veramente sui nervi.  
Partiamo con la nostra "eroina preferita" Elena, che non ha perso l'occasione di appiccicarsi addosso a Stefan per sottolineare a tutti la loro relazione. Povero caro, continuava ad arrossire visibilmente in imbarazzo del comportamento sfrenato della propria ragazza che non ha potuto trattenere gli ormoni e alla prima occasione ha dato qualche bacio focoso anche a Damon. In questo panorama del "fatte l'amore non fatte la guerra", mancava soltanto Matt, ma dopo l'accusa di stupro non lo biasimerei se decidesse di cambiare gusti.
Ma cos'è successo?
 Ci siamo lasciati con Damon e Bonnie intrappolati nella Dimensione Oscura. Damon è riuscito a tornare vampiro, mentre a Fell's Church le cose vanno dal male al peggio. In questo nuovo episodio, Elena e Stefan, con la chiave universale, riescono a raggiungere la piccola ed indifesa Bonnie. L'unica preoccupazione della nostra eroina non è certo cos'è successo ai due fuggitivi, ma perchè Damon in questa follia ha deciso di rapire l'amica e non lei, infondo la relazione tra lei e quel povero Stefan è una relazione aperta, giusto?
 E mentre Fell's Church sta per essere distrutta, le ragazze decidono, prima di partire alla ricerca dei sette tesori kitsune, di farsi un bel bagno, di farsi cucire abiti nuovi...insomma si danno alla pazza gioia!
La cosa più divertente in questa commedia è vedere il triangolo Damon - Elena - Stefan, se tralasciamo il perchè e Bonnie, finalmente mezzi nudi sotto le calde pellicce. Era ora!
La storia è davvero noiosa. Avevo deciso di leggere il libro in due giorni e invece sono riuscita a finirlo soltanto oggi. In ben 4 giorni! Che vergogna! Avevo anche quasi deciso di abbandonare la lettura, ma alla fine mi sono fatta forza e sono andata avanti. Una tartura sia fisica che psicologica!
L'unica cosa interessante è stata la quasi morte di Damon, anche se il momento è stato completamente rovinato dalle scenate isteriche di Elena e infine delle sue stupide richieste alle Guardiane. Mi sarei aspettata qualcosina di più profondo da lei ed invece anche questa volta mi ha profondamente delusa. Per prima cosa ha chiesto infatti di avere il diploma con un voto maggiore a 90, di entrare in un bel college e di poter rimanere insieme a Stefan. Adesso che Damon è scomparso  rimane soltanto Stefan.
Speravo  che l'orgoglio di lui l'avrebbe allontanato per sempre mettendo fine a questa pseudo-relazione, ma a quando pare più viene trattato male più si innamora di questa sadica.
L'unica parte davvero interessante è l'ultima pagina e niente di più e questo dice tutto.

Nessun commento:

Posta un commento