marzo 15, 2012

Recensione - "Unione di sangue", il secondo libro della serie su Mercedes Thompson

 AUTORE: Patricia Briggs
TITOLO: Unione di sangue
SERIE: Serie su Mercedes Thompson
CASA EDITRICE: Fanucci
COLLANA: Tif extra
PREZZO: 12,90 euro
TRAMA: Che cosa potrebbe spaventare un vampiro? Mercedes Thompson è in procinto di scoprirlo. Mentre è intenta a ripagare un favore, Mercy si trova faccia a faccia con un mostro di cui non sospettava l'esistenza, che sta seminando terrore e morte nell'area delle Tré-Città, nello Stato di Washington. Dopo i tentativi della comunità dei paranormali di distruggere lo stregone malvagio, Mercy viene tirata nella mischia e scopre di avere abilità che le permettono di diventare più forte dei migliori stregoni e vampiri. E mentre la verità sui suoi poteri viene svelata, Mercy entra a conoscenza di importanti particolari sul suo passato e sui lupi mannari che l'hanno allevata, e deve fare i conti con la potente attrazione che prova nei confronti di due rivali licantropi. La lotta che intraprende per liberare la città dal mostro la porterà in profondità nel regno dei nonmorti, e qui Mercy scoprirà più di quanto avrebbe voluto su sé stessa e sulle persone che ama.

 LA MIA RECENSIONE:

Ho finito di leggere "Unione di sangue". E' stata una bellissima esperienza anche se la lettura in alcune parti è stata un pò lenta e faticosa,ma il resto è stato...wow!!! E' da tanto tempo che aspettavo di leggere il secondo volume della serie su Mercedes Thompson. Continuavo a mandare la stessa proposta d'acquisto alla mia biblioteca, un lavoro davvero noioso, e finalmente ho avuto l'onore di averlo tra le mani.


Ero molto curiosa di sapere soprattutto chi avrebbe scelto Mercy tra Adam e Samuel e non mi sarei mai aspettata di veder entrare in scena anche il vampiro Stefan! Una situazione davvero intrigante! Comunque, se vi aspettate qualche tipo di decisione finale dovreste aspettare i prossimi libri. Come avrete già capito la situazione sentimentale della nostra protagonista si fa sempre più complicata e affollata. Per ora mi devo accontentare del suo appuntamento con Adam, e qualche bacio focoso sparso qua e là tra lei e gli altri due pretendenti.



Il resto della storia è stato perfetto. Azione, horror (Ho ancora i brividi freddi quando ripenso a Littleton davanti alla finestra!), rapimenti, omicidi. In poche parole troverete un pò di tutto.



Non avete trovato anche un pò inquietante il Mago, il vampiro che aveva creato quella specie di "sedia della verità"? E poi non dimentichiamoci di Bran che, senza volerlo, ha dovuto mangiarsi un vero vampiro in carne e ossa, ma soprattutto non dimentichiamoci la coppia più bella in assoluto : Warren e Kyle! <3

Se avete intenzione di leggerlo state facendo la cosa giusta, perchè il libro non vi deluderà.


La storia è originale. Nel libro troviamo una sorta di  equilibrio perfetto. Non ci sono parti banali o esagerati. Non troveremo vampiri che brillano alla luce del sole, ma vecchi e minacciosi vampiri capaci di camminare alla luce del sole; vampiri stregoni posseduti da demoni che riescono a "ipnotizzare" anche quelli della loro stessa specie ma anche di spingere i lupi mannari a lasciarsi trascinare dalla loro vena animalesca. Ovviamente la nostra Mercedes è immune a tutto questo fascino vampiresco e, come al solito,inaspettatamente il personaggio più mingherlino salverà il mondo da una terribile catastrofe.



Vi siete resi conto che in questi tempi le protagoniste donna salvano quasi sempre i loro compagni? No, non sto parlando di quei libri destinati ad un pubblico giovane, dove i ruoli sono rimasti quasi del tutto tradizionali, ovvero i ragazzi forti e dannati, le ragazze ingenue e un pò stupide, che contro ogni logica, prendono sempre la decisione sbagliata.



Comunque, non preoccupatevi perchè non è proprio il nostro caso.



Se vi consiglio questo libro?

Beh, non potrei fare altrimenti. "Unione di sangue" merita di essere letto!
 ★★★

Nessun commento:

Posta un commento