febbraio 06, 2011

Recensione - ...Il Palazzo di Mezzanotte, L'ultimo successo di Carlos Ruiz Zafon...

Sisi! Ho finito Il Palazzo di Mezzanotte. Ci ho messo un po' di tempo a causa degli esami ma alla fine ci sono riuscita a concluderlo, anche se adesso mi dispiace tantissimo. Amo i libri di Carlos Ruiz Zafon. Ti coinvolgono a tal punto che ti sembra di vivere l'avventura dei protagonisti in prima persona.
Mi sono resa conto che nei suoi libri non c'è quasi mai il famoso Happy Ending! Ricordiamo per esempio Il principe delle nebbie dove muore Roland o ancora Marina che, durante la storia, a causa di una malattia si spegne a poco a poco.
Ci sono state delle parte in cui ho pianto tantissimo.
Sono libri che non hanno simili. Non ho mai trovato nessun altro libro con lo stesso stile, con le stesse caratteristiche. Ed è davvero un peccato!
Siamo circondati, infatti, di molti libri che si assomiglino che, a volte, ti fanno anche perdere la voglia di continuare a leggere. Cosa che non succederà mai con Carlos Ruiz Zafon!
Parlando di quest'autore, curiosando su internet, ho scoperto che ha pubblicato un altro libro nel 1995 Las Luces de Septiembre. Spero che presto anzi prestissimo venga tradotto anche in italiano! Incrociamo le dita...



"...Dovevamo ancora imparare che il Diavolo ha creato la gioventù per farci commettere i nostri errori e che Dio ha istituito la maturità e la vecchiaia per consentirci di pagare il prezzo...E ricordo l'espressione preoccupata che i volti dei miei amici, e il mio, acquistavano via via che capivamo, per la prima volta tanti anni, che il nostro compagno Ben aveva scelto di escluderci dalla verità, quali che fossero i suoi motivi. Quando, alcuni minuti più tardi, volle parlare con Sheere, pensai che il mio migliore amico avesse appena assestato la pugnalata finale che avrebbe segnato gli ultimi giorni della Chowbar Society. In seguito i fatti i avrebbero dimostrato che ancora una volta avevo giudicato male Ben e la fedeltà che i giuramenti del nostro club ispiravano nel suo animo. In quel momento, però, mi bastò osservare il volto del mio amico Ben mentre parlava con Sheere per intuire che la ruota della fortuna aveva invertito il suo giro e che sul tavolo c'era una mano al buio, la cui posta ci spingeva a giocare una partita al di là delle nostre possibilità...".


"...E in effetti nulla è difficile da credere come la verità e, al contrario, niente è più seducente della forza della menzogna quanto maggiore è il suo peso..."


"...<Il nostro tempo sta per finire> disse Jawahal. <E' ora di andare incontro al nostro destino. Ciascuno al suo,. Ormai siamo tutti adulti, vero? Sai qual è il significato della maturità, Ben? Lascia che tuo padre te lo spieghi. Maturare non è altro che il processo attraverso il quale si scopre che tutto ciò a cui credevi da giovane è falso mentre tutto quello a cui ti rifiutavi di credere in gioventù risulta vero..."

2 commenti:

  1. Ciao! Grazie per essere passata! Sono contenta che ti piaccia il mio blog! =D
    Comunque, ho sentito molto parlare di questo scrittore, e penso che un giorno leggerò un suo libro.
    Ah, dimenticavo...tu sei su aNobii? (Te lo chiedo perché ho notato che ami leggere)
    Bye bye =)

    RispondiElimina
  2. Siiiiii...devi leggerlo per forza! Ti piacerà tantissimo, ne sono sicura!
    Sono rimasta davvero colpita dai suoi libri. Di solito leggo per lo più fantasy ( i miei preferiti sono soprattutto i paranormal romance ^^), ma i libri di Zafon ti catturano già dall'inizio.
    Cmq, ci sono su aNobii!! Mi sono iscritta due settimane fa, ma sono anche lì ^^ (ps. sempre con lo stesso nome...)

    RispondiElimina