aprile 27, 2012

Recensione - "Immortal" di Alma Katsu, il primo libro della serie The Taker...una serie davvero indimenticabile

AUTORE: Alma Katsu
TITOLO: Immortal
SERIE: The Taker
1. Immortal
2. The Reckoning
CASA EDITRICE: Longanesi
PREZZO: 17,60 euro
TRAMA: E' una freddissima notte invernale nel pronto soccorso dell'ospedale di St. Andrew, nel Maine. Luke, giovane medico di turno, si ritrova davanti una ragazza atterrita dall'apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea. Si chiama Lanny e ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Ma Lanny sostiene di averlo fatto su richiesta della vittima stessa. E chiede a Luke di aiutarla a scappare. Quando Luke rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Sotto lo sguardo atterrito di Luke, la ferita si rimargina da sé all'istante. Lanny è immortale, di anni non ne ha diciannove ma oltre duecento. Inizia così il racconto di Lanny, il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza assoluta di uomini e donne e dal bisogno di possederla e di una donna ossessionata da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. Una vicenda che attraversa i secoli, un thriller storico di rara potenza...


LA MIA RECENSIONE:

Wow.
Ecco come descriverei questo libro.
All'inizio avevo qualche dubbio, ma poi man mano che andavo avanti non riuscivo a staccare gli occhi da quelle pagine. Ogni volta che smettevo ero attraversata da una sensazione stranissima. Era come l'ansia prima di un importante evento. Dormivo con il libro accanto. E' diventato in questi pochi giorni una vera e propria ossessione.
Comunque è stata davvero una lettura innovativa e davvero sorprendente, eh , anche se mi lasciava un di ansie e di angoscia addosso. Ti tiene incollata alla parole...alle pagine. Avrei voluto non smettere mai di leggere e nello stesso tempo avevo quasi paura di continuare. Paura di immaginare soltanto quello che sarebbe potuto accadere.Mi è sembrato  quasi di essere Luke e di vivere le giornate soltanto per sentire Lanny raccontare la sua storia, i suoi ricordi.
All'inizio avevo pensato che fosse soltanto un'altro libro di vampiri  ma è molto altro. Non troverete infatti personaggi che succhiano il sangue, ma altri con molte altre perversione. Non si tratta di una storia qualunque, noiosa od ovvia. Niente di tutto ciò. Ogni pagina è qualcosa di nuovo che non può non imprimersi nella vostra memoria.Ma partiamo dall'inizio.
Luke è un medico che ha dovuto cambiare la propria vita per poter tornare ad accudire i suoi genitori ora vecchi ed ammalati. Si è sposato giovane pensando che quello sarebbe stato la sua ultima ribellione verso il suo destino che lo ha riportato ancora  una volta nella sua vecchia cittadella St. Andrew. Il ritorno a quella vecchia vita gli è però costato la sua famiglia. Ha  divorziato da sua moglie che ora sta per sposarsi con il nuovo fidanzato e ha perso le sue due bambine che sono andate a vivere con lei.
Una sera qualcosa di inaspettato sconvolge la sua tranquilla esistenza. Lo sceriffo porta alla clinica una giovane donna coperta di sangue sotto shock che afferma di aver ucciso un suo amico.
La ragazza convince Luke a liberarla dopo essersi ferita profondamente, una ferita che in pochi secondi si rimargina da sola, e nonostante dimostri soltanto vent'anni o giù di in realtà la nostra eroina è in vita ormai da due secoli e non può permettersi di finire in prigione.
Luke le crede e senza perdere tempo decide di portarla oltre il confine di Canada per poi lasciarla e tornare indietro nonostante la sua disperazione di allontanarsi a sua volta da quella vita.
Ed è così che iniziano durante il loro viaggio i racconti di LannyRacconti sulla sua vita, ma soprattutto sul suo amore per Jonathan. Un'amore totalmente fatale e crudele. Un amore malato. E' stato davvero tristissimo leggere con quanta passione Lanny ha sempre amato quel uomo senza mai essere corrisposta. Cosa non averebbe fatto per lui nonostante le donne con le quali lui continuava ad intrattenersi.
Due secoli prima, appena ventenne, Lanny aspetta suo figlio, ma Jonathan è già promesso ad un'altra. Non so perche ha continuato ad amarlo anche dopo. Si rendeva conto che Jonathan avrebbe fatto tutto, si sarebbe opposto ai suoi genitori, avrebbe accettato il bambino di Sophia, una delle tante moglie infedeli che incontrava, e l'avrebbe sposata ma non avrebbe fatto lo stesso per lei.
Non lo so, da una parte vorrei provare tenerezza per Jonathan, ma non riesco a provare simpatia per quel uomo che non ha fatto altro che ferire Lanny.
E poi c'era Adair che mi ricorda un Andrè di Nancy Kilpatrick, un uomo bisognoso d'amore che non sa amare o almeno è così che mi è parso alli'inzio con le sue continue perversioni, la sua rabbia, fino quando ho  scoperto il suo grande segreto che non avrei mai mai pensato possibile.
Chilometro dopo chilometro Lanny ci lascia intravedere i pezzi della sua anima, ogni suo segreto e ogni peccato.
Vorrei sapere cos'è successo tra Lanny e Luke; Adair è riuscito è liberarsi; e gli altri immortali come lei che fine hanno fatto?
 Mi sento davvero fortunata perchè "Immortal" non è un romanzo autoconclusivo, ma il primo di una indimenticabile serie che non vedo l'ora di leggere.








Nessun commento:

Posta un commento