maggio 30, 2016

Recensione - Senza difese di Meredith Wild [The Hacker, #1]


30233248


Senza difese
Meredith Wild

SERIE: The Hacker Series
2. Hardpressed (inedito)
3. Hardline (inedito)
4. Hard limit (inedito)
5. Hard love (inedito)
CASA EDITRICE: Newton Compton
PAGINE: 320
PREZZO: 5,90 euro (cop. rigida) - 2,99 (ebook)
FORMATO: ebook/cartaceo
TRAMA: Qualche giorno dopo la laurea, Erica Hathaway si ritrova faccia a faccia con un gruppo di investitori che dovrà decidere se finanziare o meno la sua start up. L’unica cosa che non si aspettava era di sentirsi tremare le gambe di fronte a un investitore arrogante e affascinante che apparentemente ha deciso di far deragliare la sua presentazione. Ricchissimo e con la fama di essere un hacker, Blake Landon ha già fatto fortuna nel campo dei software, ed è abituato a ottenere quello che vuole senza difficoltà. Affascinato dai modi e dalla bellezza di Erica dal momento in cui è entrata nella sua sala riunioni, è deciso a conquistarla. Per riuscirci dovrà far crollare le sue difese e ottenere la sua fiducia. E questo significa rinunciare al completo controllo della situazione. Cosa alla quale non è abituato. Ma scavare nella vita delle persone è rischioso… Nel passato di Erica infatti c’è un oscuro segreto che deve restare nascosto per non rischiare di distruggere tutto ciò che lei ha costruito fino a quel momento…




¡Hola readers!
Oggi voglio parlarvi di un libro che potete già trovare in libreria: ovvero, Senza difese di Meredith Wild, primo volume della serie The Hacker
Avevo notato l'uscita sul sito della Newton Compton qualche settimana fa; è uno di quei titoli che avrei sicuramente inserito in wishlist ma che, con ogni probabilità, alla fin fine avrei continuato a snobbare per mesi. Per questo devo ringraziare la casa editrice per avermi fatto questa piccola sorpresa permettendomi di leggerlo in anteprima.

Ormai mi conoscete bene e sapete che, quando un genere mi piace, tendo a diventare maniacale. Qualche anno fa, infatti, "amavo" leggere i romance: Sylvia Day, Jennifer Probs ... non faceva nessuna differenza. Nel 2014, però, la situazione è cambiata. Dopo aver letto così tanti titoli uno dopo l'altro, mi sono resa conto che le trame iniziavano a somigliarsi un po' tutte. Così, è diventato sempre più difficile non criticare la prevedibilità dei personaggi, delle scrittrici, della storia in sé.

Quando ho letto, però, il titolo della serie ho subito pensato a Mr. Robot (chi non ama questo telefilm?) e la curiosità ha prevalso.
Sfortunatamente, mi aspettavo di trovare un "hacker" stile Elliot Alderson: associale, paranoico, decisamente nerd e, invece, il personaggio che più gli si avvicina è Sid, il tizio strambo che convive con Erica (la nostra protagonista). È una di quelle presenze però che ... beh, se sparisse non sarebbe affatto un problema (anzi, passerebbe del tutto inosservato).

Black London, invece, come qualsiasi altro protagonista maschile new adult/romance, è un uomo bellissimo, nonché un ricchissimo playboy. In poche parole, non somiglia affatto ad un hacker e, se la serie ha quel nome, è perché lì in secondo (terzo, quarto, quinto) piano, la scrittrice inserisce un gruppo di hacker che cercheranno di rendere (ma soltanto nel prossimo volume) la vita impossibile alla neo coppia. Ops, credo di avervi spoilerato un po' tutto ...


Per quanto riguarda Erica ... ecco, qui abbiamo un problema perché questa ragazza è schizofrenica: dice che non vuole parlare di un determinato argomento ma è la prima che lo fa (e non la smette più); vuole sempre essere professionale e bla bla bla e, invece, dopo una semplice cena con un uomo che potrebbe mettere a repentaglio il suo progetto, non ci pensa due volte e si arrende all'attrazione fisica (?) ... anche se, durante tutte queste pagine, continuerà a ripetere che per lei il lavoro è tutto. Masssìììì, facciamo finta di crederle!

La storia in fondo in fondo non è così male. Anzi, è un libro che si legge in poche ore, interessante nei punti giusti nonostante alcuni cliché tipici di questo genere. Lo stile poi di Meredith Wild è semplice cosa che ha reso la lettura ancora più scorrevole.

La trama in poche parole è questa: Erica si è appena laureata ma è già una giovane donna in carriera. Insieme a Sid (il personaggio fantasma) e Alli (la sua migliore amica nonché pr del progetto che non ci pensa due volta ad abbandonare la nave per un ragazzo) sono riusciti a creare un applicazione di moda ma, per poter andare avanti, hanno bisogno di altri fondi ed è così che Erica e Black si presentano ufficialmente. Inizialmente, lei lo odia (non è sempre così?!) ma pian pianino mica tanto rimane folgorata dalla sua bellezza e ... voila! ... nonostante i suoi deboli tentativi di resistere, nonché il passato che avrebbe reso tutte le persone normali poco fiduciose nel genere maschile, diventerà "dipendente" dal sesso.

Tutto, infatti, è rovinato dalla decisione della scrittrice di rendere Erica uguale a tutte le altre protagoniste: ha un passato difficile (del tipo, più ce né meglio è), è bellissima tanto che quasi tutti gli uomini le sbavano dietro e, come se non bastasse, oltre che schizofrenica è anche bipolare.

Le tre stelle sono tutte per lui - Black London, che si è dimostrato l'unico personaggio originale: in tutto il romanzo, infatti, a differenza di tanti altri titoli di questo genere, non ha flirtato con nessun'altra donna (sorpresa sorpresa!), è lui quello professionale, quello dolce e romantico. Ebbene sì, se leggerò il seguito sarà solo per lui (e per gli hacker, ovviamente, che attendo con impazienza).

2 commenti:

  1. Concordo con te quando dici che Erica è un pò come tutte le protagoniste, e anche la storia se è per questo. L'unica nota interessante era l'hackeraggio ma l'hanno interrotto sul più bello e quindi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io voglio una protagonista un po' più normale: quindi non deve essere ossessionata dal sesso, niente "ti odio ma dopo cinque minuti scopro amarti", ecc ecc. Non è chiedere troppo! E, invece, il più delle volte, sembra quasi che se LUI pian piano riesce a maturare, LEI diventa sempre più cretina u.u

      Elimina