marzo 15, 2015

Recensione: Dal buio alla luce di Kate Sherwood [Dark Horse, #3]

TITOLO: Dal buio alla luce
SCRITTRICE: Kate Sherwood
SERIE: Dark Horse, #3
1. Un cavallo nell'ombra
1.1 Sometimes You Just Know
1.2 Rough Broke
1.3 Riding Through Fire
2. Fuori dall'oscurità
2.1 On Deck
2.2 Head Shy 
2.3 Into the Light
2.4 The Filly
3. Dal buio alla luce
3.1 One Bright Star 
3.2 Twelve Days of (Dark Horse) Christmas 
EDITORE: Dreamspinner Press
PAGINE: 216
VOTO: 4
TRAMA: Jeff, Evan e Dan vivono insieme felici da due anni. Ci sono ancora dei problemi, soprattutto tra Evan e Dan, ma la maggior parte delle volte riescono a trasformare le divergenze personali in tensione sessuale che puntualmente risolvono: nessuno di loro ha di che lamentarsi. 
Ma un giorno si presenta da loro la sorella di Dan, che lui non vedeva da molti anni e che adesso è incinta di sette mesi e in fuga dalla legge, e la situazione da complicata diventa disastrosa. Jeff ed Evan vogliono aiutarlo, ma Evan è distratto dai propri timori per la sicurezza di sua sorella e Jeff dai tentativi di tenere nascosti i propri problemi di salute. Mentre la sorella di Dan lotta col passato, Evan sembra intenzionato a giocare d’azzardo sul suo futuro. Con i sentimenti e i legami familiari a tirarli in direzioni diverse, i tre dovranno riuscire a restare uniti o le persone che amano potrebbero separarli.


Ho rimandato a lungo la lettura del terzo e ultimo volume della serie Dark Horse di Kate Sherwood - Dal buio alla luce
Nonostante apprezzi molto questa scrittrice, tanto che ho letto (e riletto) tutti i suoi romanzi finora tradotti e non ne sono mai rimasta delusa, non ero comunque convinta se volessi portare avanti questa trilogia. 
Già dall'inizio, infatti, c'era qualcosa che non mi convinceva ma, ora che sono giunta alla fine di questa avventura, devo confessarvi che mi sono ricreduta e che mi mancherà questo dolcissimo (anche se molto problematico) trio. 
Jeff allungò la gamba e appoggiò i piedi sul tavolino da caffè. Dan era accoccolato sul suo petto, Evan era seduto a terra appoggiato allo spazio tra Jeff e le gambe di Dan, e tutto era perfetto. Pace, quiete e sicurezza. 
Mi sarebbe piaciuto (come al solito) avere più pagine e, in questo modo, più tempo per prepararmi psicologicamente e fisicamente a questa fine.
Curiosando su goodreads però ho trovato una notizia stupenda: ovvero, l'esistenza di ben 9 racconti brevi che completano la serie e che mi permetteranno, ancora una volta, di ritrovare tutti questi personaggi. 

Sono passati due anni da quando Jeff, Evan e Dan hanno iniziato la loro relazione e, nonostante l'amore che provano l'uno per l'altro, stanno ancora cercando un modo per farla funzionare e per trovare un equilibrio stabile. Durante questi anni tutti e tre hanno dovuto combattere contro la gelosia e contro la sensazione di essere facilmente rimpiazzabili. 
Pensò si nuovo all'appuntamento mancato col medico e si domandò cosa avrebbero fatto Dan ed Evan senza di lui. Avrebbero parlato almeno qualche volta?Avrebbero affrontato i problemi e li avrebbero evitati fino a farli diventare una minaccia per la loro relazione? Maledizione. Sarebbe dovuto andare dal medico. Tracciò con le dita i lineamenti di Dan dalla guancia alle labbra. Aveva solo paura di sentire quello che il dottore avrebbe detto. Aveva così tanto che aveva paura di sentirsi dire che avrebbe perso tutto.
I problemi del trio diventano più evidenti quando Krista - la sorella fuggitiva di Dan - torna nella vita del fratello con la promessa di una famiglia più numerosa ma allo stesso tempo mettendo in pericolo i progressi duramente conquistati dai tre. 
Nonostante l'amore che li lega, il trio continua comunque a prendere delle pessime decisioni. Durante la lettura, infatti, ognuno di loro ha fatto qualcosa di altamente discutibile: Evan cercando di comprare un bambino, Jeff nascondendo il suo problema al cuore, Dan ... beh, Dan con quella sua insicurezza che, più volte durante questi tre romanzi, ha messo in pericolo la loro relazione. 
"Sono stato più che generoso con tua sorella, Dan. le ho pagato la cauzione, l'ho accolta in casa mia, le ho comprato dei regali, le ho permesso di passare il tempo con la mia innocente sorellina di diciassette anni...""Le hai pagato la cauzione? Cos'è successo alla storia di 'usare i nostri soldi per aiutare la nostra famiglia'? E le hai comprato dei regali? Anch'io pensavo che fossi così finché alla fine non hai deciso che dopotutto non erano regali, ma solo in prestito. Roba che potevi riprenderti non appena lo avessi deciso. E, sul serio, sei abbastanza incostante anche sul fronte della casa. Quante volte hai provato a convincere me e Jeff a trasferirci da te, visto che praticamente ormai siamo sempre lì? A giudicare dal tuo comportamento degli ultimi giorni, riesci a capire perché non fossimo davvero entusiasti all'idea? La prossima volta che decidi che per te è più conveniente se viviamo a casa tua, ricordati questa conversazione. Ricordati che abbiamo bisogno di vivere per conto nostro in un posto che non puoi decidere di riprenderti quando preferisci." Dan era quasi certo di aver colpito nel segno. Evan sembrava quasi scosso da quelle parole e Dan attese la sua risposta. Aspettò di sentire Evan ammettere di aver sbagliato. Invece Evan disse: "Non hai bisogno di preoccuparti che lo rinnovi quell'invito in futuro, Dan." Dan cercò di non reagire. Non avrebbe mai permesso a Evan di vedere quanto lo aveva ferito con quella frase. 
Ho trovato la trama di quest'ultimo volume molto più completa rispetto ai romanzi precedenti: molta più suspense che mi ha tenuta letteralmente incollata alle pagine e, anche se gli eventi, così come i problemi che i tre hanno dovuto affrontare in queste poche pagine, sono stati fin troppo numerosi, non cambierei nemmeno una virgola. 

Dal buio alla luce è la perfetta conclusione di questa serie; forse è un po' troppo affrettata ma che lascia al lettore la curiosità di conoscere meglio Kate Sherwood e le sue opere. 

4 commenti:

  1. Ciao Krissi, è da un po' che non mi faccio viva ma ho continuato a seguirti silenziosamente. ho letto una o due settimane fa il primo libro di questa serie e mi è piaciuto. adesso sto leggendo L’amore è cieco di M.D. Grimm. mi hai contagiata con la tua mania dei romanzi mm XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Lisa, che bello rivederti! *^*
      Allora allooora, ti sei data al fantasy?! Anch'io ho letto il libro di M.D. Grimm ma ad essere sincera non mi ricordo assolutamente niente! Ho appena finito, invece, Sotto copertura ed è stupendo! Se hai un po' di tempo leggilo! ha una trama un po' particolare ma sono sicura che ti piacerà
      un enorme abbraccio

      Elimina
  2. Ciao! Sono stata nominata ai Liebster Awards 2015 e dovevo scegliere dei blog da nominare a mia volta! Spero parteciperete anche voi (: http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/03/liebster-awards-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Je!! Grazie grazie grazie per aver nominato anche il nostro blog!
      Rudi sta abbaiando dalla felicità! ♥

      Elimina