marzo 29, 2011

Recensione - "Cronache dell'incubo. Wake" ---> Lisa McMann

All'inizio avevo deciso di non leggerlo a causa degli esami e dei moltissimi libri che mi stanno aspettando sulla scrivania, ma adesso che l'ho finito sono felicissima di averlo fatto.
"Wake" è il primo libro della serie "Le cronache dell'incubo" ed è davvero bellissimo. Mi è piaciuto così tanto che ho fatto tutta la notte a ricordare tutte le scene, che ormai so a memoria, e delle quali mi sono letteralmente innamorata.
Non ero molto convinta sulla suddivisione del libro o meglio dei paragrafi in ore o anche della narrazione al presente, ( Mi sono accorta di preferire i libri in cui il protagonista o l'autore parlano al passato!), ma continuando a leggere non sono più riuscita a smettere.
E' un libro che merita di essere letto! Puoi, infatti, trovare di tutto dentro, ma è meglio se adesso entriamo nel particolare della storia.

Il libro racconta la vita di Janie , una ragazza di sedici anni che vive con la madre alcolizzata in una delle zone più povere della città.
Janie ha una capacità particolare che le permette di entrare nei sogni delle persone che dormono nella stessa stanza. E' una cosa involontaria sulla quale non ha nessun potere. Non importa se non vuole, se una persona si addormenta anche lei fa lo stesso venendo in questo modo risucchiata nel sogno.
Ha iniziato ad avere quel "problema" già da piccola e man mano che cresceva le cose non sono certo migliorate. Finisce, infatti, per sentirsi il più delle volte un fenomeno di baraccone.
Tutto però migliora quando nella vita di Janie entra Cabel. Un ragazzo davvero, davvero interessante!!!!
Lo vedremo all'inizio del libro come un nerd, con lo skate, i capelli neri, ricci e unti,, ecc ecc. Inoltre gira la voce che sia stato bocciato, che beve e fa uso di droga. Ma per Janie questo non è un problema. In lui lei vede solo un ragazzo nella sua stessa situazione; un ragazzo che vive nella parte sbagliata della città, che non ha molti soldi per stare al passo con la moda.
Un'anno dopo, però, mentre Janie va a scuola lo incontra per caso ed è completamente cambiato. "...E' più maturo, più muscoloso, i capelli, ondulati fino alle spalle, sono leggermente scalati e non sono più neri corvini e uniti, ma castano chiaro...". In poche parole non è niente male!
Sarà proprio lui la prima persona alla quale dirà il suo segreto, anche se le cose peggioreranno drasticamente. La sera dopo i due, infatti, hanno un appuntamento ma Cabel non si presenta. Janie pensa che la sua assenza è dovuta alla sua capacità, perchè ormai lui la crede una pazza e, ferita e delusa, decide che tra loro due non ci sarà niente, che non vuole più vederlo parlargli, anche se Cabel tenterà molte volte di farle cambiare idea. (---> pagine davvero stupende! ps. La mia parte preferita!)
Durante questo periodo Janie troverà il modo di influenzare i sogni delle persone. Sarà, infatti, in grado di aiutarli a risolvere i loro incubi e in questo modo riuscirà ad aiutarli a superare dei momenti difficili della loro vita.
Cabel d'altra parte ha fatto anche lui delle ricerche. Durante la scuola si addormenterà in classe. I due finiranno così ad incontrarsi in sogno e Cabel confesserà i propri sentimenti a Janie. A questo punto penseremo che i due torneranno insieme, ma non correte troppo perchè ci sono molti altri colpi di scena.
Dopo la scuola i due andranno nella casa di Cabel, fin qui tutto bene, ma Janie non sa se riuscirà ancora a credere alle sue parole, soprattutto dopo aver sentito dalla sua migliore amica Carrie che Cabel e Shay sono andati a letto insieme ed è proprio per quella ragazza che lui le aveva dato buca quella sera. Le cose peggiorano quando Cabel le confesserà di aver appena finito di parlare con Shay al telefono. All'inizio Janie, troppo ferita, decide di andarsene. Sale in macchina ma non riesce ad allontanarsi da lui, poi però ritorna in casa, perchè infondo anche lei è innamorata di lui.
Cabel, sfinito con gli occhi rossi a causa del pianto, le chiede di fidarsi di lui e di accompagnarlo in un posto dove incontrerà il suo capo.
Ed è proprio qui che scopriremo che in realtà Cabel non è uno spacciatore che se la spassa con Shay, ma è come un agente dell'antidroga infiltrato con il compito di trovare delle prove per sventare un importante traffico di droga a North Fieldridge. Durante la seduta con il capitano Frank Komisky, Janie, ha un'altro "blackout". Entrerà nel sogno di un altro agente e verrà a sapere che il capitano è a conoscenza di questo potere perchè l'ha già visto in un'altra persona, Martha Stubin, una vecchia signora che viveva nella casa di riposo nella quale lavorava Janie.
Da questo punto in poi le cose sono più tranquilli tra i due. Ora che Janie sa la verità, non ha più paura di perdere Cabel, ma soprattutto non è più gelosa di vederlo uscire con Shay. Inoltre scoprirà che il momento terribile che Cabel continua a sognare è davvero successo; il momento in cui il suo padre gli ha versato sui vestiti della benzina e poi gli ha lanciato addosso la sigaretta, lasciandogli delle cicatrici su tutto il torace.
Grazie poi alla capacità di Janie, gli agenti riusciranno a trovare il luogo in cui il padre di Shay nascondeva la droga riuscendo in questo modo a risolvere il caso. Inoltre, il capitano offrirà alla ragazza una borsa di studio, (spero per la stessa università di Cabel!), e la cosa più importante un contratto di lavoro!!

Ho già prenotato il secondo libro in biblioteca. Non vedo l'ora di leggerlo! Voglio sapere tutto! Cosa succederà con Janie, con la sua capacità, ma soprattutto voglio sapere come continuerà la storia tra i due protagonisti.
Inoltre, ho scoperto anche che a breve dovrebbe uscire il film basato proprio su "Wake"!!!!
Siiii!!!
Lo stò già aspettando con ansia!

Nessun commento:

Posta un commento