marzo 25, 2012

Recensione - "Whisper", il primo volume della nuova seire di Maggie Stiefvater

 AUTORE: Maggie Stiefvater
TITOLO: Whisper
SERIE: Books of Faerie
1. Whisper
2. Destiny
CASA EDITRICE: Fanicci
PREZZO: 16 euro
TRAMA: La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista incredibilmente timida ma prodigiosamente dotata. Inoltre sta per scoprire di essere una 'cloverhand' una che può vedere le fate. Quando un misterioso ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora. Il problema è che l'enigmatico e contraddittorio Luke si scopre essere un 'gallow-glass' un assassino senz'anima di fate - e Deirdre sta per essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono reali, o soltanto un modo per condurla più profondamente nel mondo delle Fate. L'amore di Deirdre per Luke, bello e pericoloso, la costringerà a prendere coscienza dei suoi poteri elfici, e a essere coinvolta in una lotta all'ultimo sangue contro esseri inimmaginabili.

LA MIA RECENSIONE:
 
Ho finito di leggere "Whisper" di Maggie Stiefvater. Si tratta del primo volume della serie Books of Faerie. Vi ricorderete la scrittrice dalla bellissima serie "Still Wolf Watching", ma questa volta ci troviamo di fronte alle fate. E' uscito anche il secondo volume della serie, "Destiny" che potrò leggere proprio questa settimana. Che emozione!
La storia mi è sembrato all'inizio come una bellissima favola irlandese. E' un libro carinissimo e molto originale. Anche se, come l'ultimo libro della serie precedente, non ho trovato il finale molto interessante. Non sono riuscita nemmeno a capire se si tratta di un lieto fine. Deirdre e Luke si sono lasciati? O, nonostante tutto, la loro storia è sopravvissuta? Lo stesso è successo anche nel finale di "Forever"  con Sam e Grace. Ancora oggi mi chiedo che fine hanno fatto? Si sono forse lasciati anche loro? Oddio, mi sento mooolto confusa.
 Ma perchè siamo partiti dal finale?Che cosa strana...
Coomunque, come vi stavo dicendo troveremo le fate, ma non quelle carine e simpatiche, sono più che altro delle fate psicotiche e pazze. Dopo aver letto il libro non vorrete mai vederne una.
Deirdre è una giovane musicista che ad un concorso conosce Luke, un misterioso ragazzo che sembra uscito da un suo sogno. Già dal subito i due si sentono attratti l'uno dall'altro, tanto che ben presto li vedremo mano nella mano. Ma non mi sto lamentando affatto. Ho trovato la loro storia molto tenera e un strappalacrime.
Con
l'arrivo di Luke, Deirdre però si rende conto di riuscire a fare cose impossibili per una normale e ordinaria ragazza, come per esempio spostare gli oggetti, entrare nella mente delle persone, ma soprattutto vedere le fate. Ma cosa centra Luke in tutto questo?!?  Non ci crederete, ma Luke è per ucciderla. Lo so, sembra un scontato, ma non lasciatevi ingannare. Il modo di scrivere della scrittrice, la storia stessa meritano di essere letti.
Sta di fatto che Luke si innamora di Deirdre. Vede in questo amore la sua unica salvezza. Dopo essere stato costretto di uccidere altri umani per volontà della regina delle fate, Luke non vuole più ubbidire, non vuole più vivere così e se deve andare all'Inferno tanto vale godersi quei pochi attimi con Deirdre. Luke farà tutto il possibile per proteggerla dalla regina, ma non è l'unico. A combattere contro le fate troviamo anche  la nonna di Deirdre, che sarà uccisa dalle fate, ma soprattutto James, il suo migliore amico (il protagonista di "Destiny""), anche lui èquasi morto.
Così tra i colpi di scena, e sono davvero tanti!, tra inganni e amori la storia vi coinvolgerà sempre di più. Quindi, cosa state aspettando??

Nessun commento:

Posta un commento