aprile 08, 2012

Recensione - "Fallen in love", un volume della serie Fallen di Lauren Kate

 AUTORE. Lauren Kate
TUTILO: Fallen in love
SERIE: Fallen
1. Fallen
2.Torment
3. Passion
3.5 Fallen in love
4. Rapture
CASA EDITRICE: Rizzoli
PREZZO: 15,00 euro
TRAMA: Uno scarto di tempo e di spazio conduce gli angeli della saga di "Fallen" dalla California dei nostri giorni all'Inghilterra del Medioevo: alla Fiera di San Valentino le ragazze si fanno belle per i loro innamorati, e chi non ha l'amore spera di trovarlo. Ma l'amore, che sia appagato o infelice, è sempre lo stesso, a dispetto del calendario. E se questo è forse l'unico giorno di San Valentino che Daniel e Luce vivranno insieme, vale la pena di viverlo fino in fondo. 

 

LA MIA RECENSIONE:

Sono riuscita a finire "Fallen in Love" di Lauren Kate in un solo giorno e sorpresa sorpresa mi è anche piaciuto, dopo il disastro del terzo libro. Non l'avrei mai detto. Ero pronta per un commento negativo, ma mi sbagliavo. Il libro è davvero carino, forse perchè troviamo Luce soltanto alla fine, nell'ultimo racconto. La lettura è stata comunque scorrevole e veloce. Davvero molto piacevole.
Il libro è composto da quattro racconti brevi. Il tema principale è quello di San Valentino troviamo quindi i nostri personaggi prepararsi per festeggiare il giorno degli innamorati, tra misteri, la nascita di nuovi amori e la fine di quegli vecchi, inganni, e colpi di scena.
Il primo racconto è "L'amore dove meno te lo aspetto", ovvero il San Valentino di Shelby e Miles. I due amici di Luce, dopo la sua scomparsa, erano entrati negli Annunziatore alla sua ricerca. Adesso, quando hanno deciso di tornare a casa e lasciare a Daniel il compito di trovare la loro amica, i due si ritrovano però in qualche luogo sperduto in Inghilterra nel Medioevo. E, per farla breve, iniziano a provare qualcosa l'uno per l'altra. Nel libro precedente vi ricorderete Miles che ci provava con Luce. C'è stato anche qualche bacietto, ma non mi sarei mai aspetta che Miles fosse un dongiovanni. Comunque i due incontrano al castello Lucinda di quell'epoca ma anche il Roland del presente. Vedendo Lucinda così depressa a causa di Daniel , i due riescono convincere Roland a portare Daniel alla fiera, così da rendere San Valentino un giorno magico per i nostri innamorati sfortunati. 
Questo sarà il legame che unisce i quattro racconti.
Il secondo invece ripercorrà la giornata di Roland che parte alla ricerca di Daniel, ma non è l'unica cosa che Roland vorrebbe fare. Cinque anni fa, il nostro eroe, era innomaratissimo di una giovane ragazza, l'unica donna che abbia mai amato. L'amore però tra un angelo caduto e una donna normale era impossibile.  Così, nonostante l'amore, decide di andarsene. Ora però, vedendo Daniel e Luce lottare per il loro amore, vuole una seconda possibilità. Così senza perdere tempo ritorna al castello di lei, ma trova sposata con un figlio e un'altro in grembo. Non potendo più fare niente decide almeno di darle quel poco di felicità non permettendo a suo marito di partire per la crociata. 
Andandosene incontra Arriane del passato.
Inizia così in terzo racconto. Arriane è il cavaliere che aveva dato a Daniel l'ordine di andare alla festa. La sua storia inizia prima dell'incontro con Roland, quando Arriane era con la sua amata Tess. Le due ragazze sono innamorate l'una dell'altra anche se è proibito visto che Arriane è un angelo, mentre Tess si è legata a Lucifero. Tess ha confessato tutto al suo "capo". Quello ora deve fare perchè Lucifero accetti il loro amore e convincere Arriane a schierarsi dalla sua parte. Arriane però non può accettare questo patto. Tra lacrime e sangue ecco un'altro finale triste e deprimente.
Ma non preoccupatevi, perchè arriviamo al quarto e ultimo racconto. Potevano mancare Daniel e Luce?? 
 Il primo libro mi era piaciuto tantissimo, poi man mano che venivano pubblicati i libri seguenti ero rimasta un delusa sia dalla storia un banale e scontata sia da Luce in certi momenti e in certe scelte alquanto stupide mi ricordava Elena de Il diario del Vampiro. Sarà forse a causa di questo pregiudizio  che il racconto in questione è quello che mi è piaciuto meno. Sempre la solita storia. Lei che aspetta lui. Lui che la "tormenta" con il proprio comportamento distaccato e la propria assenza. La consapevolezza di amarsi. E, infine, il famoso bacio. 
In generale, però, il libro non è niente male. Ho ancora fiducia nel quarto libro della serie. Se è come questo allora sarà davvero un piacere leggerlo. Ma vedremo...                                                              

Nessun commento:

Posta un commento