marzo 11, 2011

Recensione - Si conclude il ciclo del Mondo Emerso lasciandoci ricordi memorabili

Ebbene ho finito "Gli ultimi eroi", l'ultimo libro della trilogia Leggende del Mondo Emerso e non ne sono felice. Non sto parlando del fatto che non mi è piaciuto perchè è impossibile, ma perchè è l'ultimo libro che leggeremo del Mondo Emerso. Nelle ultime pagine la scrittrice Licia Troisi ha, infatti, affermato che vuole prendersi una pausa e sperimentare qualcosa di nuovo, ma non è nemmeno detto che un giorno riprenderanno le avventure di questo fantastico mondo.
Non avrei mai pensato di poter amare così tanto una serie.
Ho ammirato Nihal.
Doubhe.
Adhara.
Non posso certo non elencare anche Ido, che ha conquistato il mio cuore.
Ogni dettaglio, ogni descrizione, ogni personaggio era perfetto!

Sono libri che non puoi non leggere. Non troveremo temi come la felicita e l'amore utopico, nei quali già all'inizio sapremmo come andrà a finire. Devo confessare di aver versato moooltissime lacrime per ogni libro, perchè è proprio questa la caratteristica importante: ti fanno provare qualcosa. Inizi ad amare i protagonisti. Soffri con loro. Piangi per le loro perdite.
Ogni pagina è qualcosa di unico.
Ma torniamo al libro "Gli ultimi eroi".
Lo so lo so, l'avrete già capito. Ho pianto quasi sempre e quelle volte che invece non l'ho fatto era perchè ero in pullman o in metro e ho dovuto stringere i denti per trattenere le lacrime.
Devo però ammettere che Adhara, in questo libro, non è stata la mia preferita. Ho infatti letto con più attenzione e più interesse le pagine che riguardavano Doubhe.
Che cosa triste!
E' stato difficile veder morire la protagonista che mi aveva tenuta sveglia durante i tre libri delle Guerre del Mondo Emerso com'è successo anche per la morte di Learco e di suo figlio.Forse avrei preferito una morte un pò più naturale e non così violenta, ma anche così non avrei mai cambiato il libro di una sola virgola.
La relazione di Adhara e Amhal riesce a vincere le differenze e tutti quelli che si erano opposti solo alla fine del libro anche se non per molto. Ma è stato l'amore più vero di cui ho letto recentemente. Forse non ha impegnato l'intero libro, non ci sono state pagine e pagine che raccontavano la loro storia, ma è sembrato così commuovente ed emozionante di molti altri libri.
Il protagonista, che è stato una delusione dall'inizio alla fine, è stato San. Ebbene sì, l'ho odiato per tutti i libri. E' stato davvero ma davvero una delusione. Dovrei forse perdonare tutti i mali che ha commesso solo per avere di nuovo con sè Ido? No! Ha ucciso Learco, ha aiutato Kryss nello sterminio delle popolazioni del Mondo Emerso, ha convinto Amhal ad abbracciare il suo lato oscuro, e molte altre cose.
Credo che da tutti i cattivi che hanno terrorizzato il Mondo Emerso, San è stato quello che ho odiato di più...

L'avrete già capito ma, per non correre rischi, ve lo dirò:
E' CONSIGLIATISSIMO!!!!!! ( come lo sono tutti i libri di Lucia Troisi!). Quindi cosa state aspettando?! Vi attendono ben nove bellissimi libri!

Nessun commento:

Posta un commento