aprile 02, 2012

Recensione - "Destiny" di Maggie Stiefvater

AUTORE: Maggie Stiefvater
TITOLO: Destiny
SERIE: Books of Faerie
1. Whisper
2. Destiny
3. Requiem
CASA EDITRICE: Fanucci
PREZZO: 16 euro
TRAMA: Nuala è in parte una musa, in parte un vampiro con capacità psichiche. Se la libertà di cantare, scrivere o creare le è negata, il suo marchio è inconfondibile: ha alle spalle una scia di brillanti putii, musicisti e artisti morti tragicamente giovani. Ogni tredici anni ad Halloween brucia in un falò e rinasce dalle sue ceneri senza alcun ricordo, tranne quello che riguarda il momento della sua morte. James è il migliore suonatore di cornamusa nello Stato della Virginia, e probabilmente il più giovane e bello: è questo ciò che pensa dì lui Nuala. Ma James, estremamente convinto delle sue capacità e innamorato di un'altra ragazza, rifiuta le sue attenzioni. Lui è occupato con problemi più grandi: una figura enigmatica gli appare al tramonto mentre avvolge in una spirale Dee, la sua ragazza. Dee è al centro di un gioco mortale, e mentre James fatica a districare i fili aggrovigliati della storia, Nuala lo segue, convinta che lui le faccia da specchio e nella speranza che prima o poi il suo affetto venga ricambiato. Ma mentre James comincia a realizzare i suoi sentimenti per entrambe. Dee e Nuala stanno mutando. Halloween si avvicina, con i suoi fuochi e riti per i defunti, mortali sia per Nuala che per Dee... E James può salvare solo una delle due.


LA MIA RECENSIONE:

E' stato forse il più bel libro di Maggie Stiefvater che abbia mai letto. Il libro perfetto che ti fa venire le lacrime solo perchè è finito. Un libro che vuoi leggere all'infinito, in continuazione, che non ti stancherà mai...
 E' forse una trilogia? 
Dovrei proprio controllare, ma se lo fosse vorrei avere subito tra le mani il terzo volume. 
Ho adorato ogni pagina. James, Nuala, Dee, anche Paul e Sullivan mi sono entrati nelle vene. Sono personaggi che non dimenticherò. Perfetti in ogni loro sfumatura. Magari sto esagerando. Magari è solo quel strano sentimento di perdita e di piacere che mi pervade ogni volta che finisco un bel libro.Non lo so. Ma se il primo libro vi ha lasciato un indecisi, il secondo vi conquisterà sicuramente. La scrittrice è bravissima. A volte ho avuto l'impressione di entrare all'interno della storia, di condividere le emozioni dei personaggi nei momenti cruciali. Come se fossero reali.  Come se fossi immaginaria io stessa.
In questo secondo volume il protagonista principale sarà lui, James, che nel primo libro era stato soltanto una figura marginale. Preparatevi quindi di entrare nella vita di questo ragazzo favoloso, talentuoso e un troppo nevrotico. Pazzamente innamorato della sua migliore amica Dee, ma che in questo libro imparerà a sopravvivere anche senza di lei, ovviamente consolato dalla semi-fata Nuala.
La nostra ex-eroina Dee, invece, sarà soltanto accennata qua e , ma sarà sufficiente per capire che tra lei e Luke le cose non vanno molto bene adesso che lui vive tra le fate. Forse, se ci sarà un terzo libro, la storia tornerà su loro due, perchè non vorrei proprio che Dee si innamorasse veramente di James. Infondo sono una fan accanita della coppia James-Nuala. 
E' un libro che vi lascerà con il fiato sospeso dall'inizio fino alla fine e forse anche un dopo.  Così mi sembra inutile dirvi che vi consiglio vivamente questa scrittrice. Ogni volta e ad ogni libro mi sono emozionata tantissimo, dal pianto alle risa, dall'angoscia al sollievo. In pratica troverete un di tutto. Quindi preparatevi per una nuova bellissima avventura!

Nessun commento:

Posta un commento